Virtualizzazione

Written by compuadmin
- Comments Off on Virtualizzazione
Virtualizzazione

Virtualizzare vuol dire trasformare un ambiente fisico installato su un singolo ‘hardware, comprensivo di sistema operativo ed applicativi, in un’unica risorsa software.

La virtualizzazione permette ai computer moderni di eseguire più sistemi operativi ed applicazioni contemporaneamente, rendendo più semplice, economica e produttiva l’installazione dell’infrastruttura aziendale.

La virtualizzazione è utilizzabile sia su server sia su client.

Alla base di tutto ciò c’è la massiccia disponibilità di hardware sempre più potenti a costi sempre più ridotti  che grazie alle loro potenzialità permettono l’esecuzione in ambienti separati di più macchine virtuali che condividono risorse di sistema riducendo i costi di acquisizione dell’hardware, quelli di assistenza, gli spazi necessari e i consumi elettrici.

La virtualizzazione permette anche di suddividere il carico delle macchine virtuali su più hardware, consentendo l’ottimizzazione dell’intero sistema, una maggiore scalabilità ed una migliore continuità di servizio.

Grazie a questa tecnologia è possibile suddividere più macchine virtuali su due o più hardware ed in caso di guasti spostare i nodi su quelli ancora funzionanti dando cosi continuità al servizio. Questo tipo di configurazione permette di arrivare a sistemi di alta affidabilità con tecnologie che garantiscono sempre i servizi senza interruzione.

Un altro aspetto importante della virtualizzazione è quello di permettere la salvaguardia di ambienti esistenti; in molti casi le aziende si trovano in difficolta perché l’hardware utilizzato e ormai troppo datato e la sua sostituzione implicherebbe l’acquisto di nuovi prodotti moderni non sempre compatibili con sistemi operativi ed applicativi “vecchi”. Virtualizzando il tutto, possiamo salvare l’ambiente operativo utilizzato in una o più macchine virtuali ed eseguirlo su qualsiasi hardware supportato dal sistema di virtualizzazione. Questa operazione permette di mettere in sicurezza il proprio ambiente operativo senza dover intervenire sui sistemi operativi, sugli applicativi e sulla loro configurazione.

La possibilità di eseguire una semplice copia della macchina virtuale ci permette di affrontare in modo vincente le richieste di Disastere Recovery; nel caso di fermo di un server o di un client, basterà avere a disposizione un qualsiasi hardware compatibile, con caratteristiche sufficienti al lavoro da eseguire, sul quale installare la copia della macchina virtuale precedentemente salvata per ricreare in toto il proprio ambiente operativo. Questo garantisce anche in caso di grossi inconvenienti: incendi, terremoti, furti, ecc. di poter ricostruire il proprio ambiente in modo rapido e completamente indipendente dal nuovo hardware.

La virtualizzazione è utile anche per replicare soluzioni esistenti da utilizzarsi come ambienti di test; in modo semplice è possibile creare l’esatta copia di una macchina fisica o virtuale ed utilizzarla esattamente come fosse quella installata in produzione, eseguire tutti i test necessari senza compromettere la normale attività lavorativa, cancellarla e ricrearla più volte, fino a quando non si è trovata la soluzione ottimale e solo a quel momento passarla in produzione.

Grazie a questa elevata flessibilità, la virtualizzazione è in grado di rispondere alle esigenze dei professionisti, della piccola, media e grande azienda, offrendo ad ogni realtà una soluzione personalizzata che renda più semplice, flessibile e scalabile il proprio lavoro.

 

 

Virtualizzazione ultima modifica: 2013-02-01T17:25:29+00:00 da compuadmin
  • Computer City srl - Via Santo Stefano, 35 20854 Vedano al Lambro (MB) - PI 00797600962 - informativa privacy